album img
  • SCARICA IL REGOLAMENTO
    PDF

Il regolamento

Per esprimersi al meglio la creatività ha bisogno di limitazioni: un po' di regole fanno bene.

ART. 1. L’associazione Culturale Piano Lovers indice il 4° Concorso pianistico Internazionale “Piano Lovers Over 40® per pianisti non professionisti”, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte. Il Concorso si svolgerà a Milano dal 24 al 28 ottobre 2017.

ART. 2. Sono ammessi al Concorso tutti i candidati di ogni nazionalità e provenienza che al 24 ottobre 2017 abbiano compiuto 40 anni di età. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale, ma dovranno autocertificare che la loro professione, “il loro lavoro”, non sia in alcun modo legato a quello musicale e cioè a quello di interprete, esecutore, concertista e insegnante di pianoforte. (Scaricare qui il modello per l'autocertificazione in PDF)

ART. 3. Il concorso si articola in quattro categorie “solisti” suddivise per età anagrafica e una categoria “4 mani”:
• Categoria A: da 40 a 50 anni
• Categoria B: da 51 a 60 anni
• Categoria C: da 61 a 70 anni
• Categoria D: da 71 anni in poi
• Categoria E 4 mani: almeno uno dei due candidati deve aver compiuto i 40 anni. La categoria di appartenenza è determinata dall’età compiuta alla data del 24 ottobre 2017.
A tutti i candidati verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ART. 4. Il programma scelto, libero e comunicato contestualmente all’iscrizione al Concorso, non dovrà superare la durata di 12 minuti complessivi per tutte le categorie, ma potrà anche essere inferiore. Sono ammessi brani e/o arrangiamenti editi e/o inediti per tutte le categorie. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria. (Per chi non suona a memoria gli spartiti dovranno essere in originale. È possibile stampare spartiti scaricati online dai Siti autorizzati presentando un’autocertificazione. Sono ammessi arrangiamenti).

ART. 5. Per ciascuna categoria è prevista l’assegnazione di un 1° premio, un 2° premio e un 3° premio.
Durante il Concerto finale di Gala la giuria sceglierà fra tutti i primi classificati di ogni categoria il vincitore del 1° Premio Assoluto “Piano Lovers Over40® ”, ritenuto particolarmente meritevole rispetto a tutti i partecipanti del Concorso. Potrà essere assegnato un solo 1° Premio assoluto “Piano Lovers Over40®”.

Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili. La giuria può assegnare premi ex-aequo e può non assegnare uno o più premi qualora ritenga che manchino i requisiti per la loro assegnazione. Il vincitore del “Piano Lovers Over 40®” non potrà essere ammesso alle successive edizioni del Concorso.

ART. 6. Premio Speciale del Pubblico. Ogni candidato regolarmente iscritto ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente regolamento, concorre automaticamente anche al Premio Speciale del pubblico: il Premio speciale del pubblico viene assegnato al candidato più votato dal pubblico durante il Concerto finale di Gala.

ART. 7. I candidati di tutte le categorie, vincitori del 1° premio, 2° premio o 3° premio o di un premio speciale sono tenuti a presenziare ed esibirsi durante il Concerto finale di Gala, pena la decadenza del premio vinto. Il vincitore del Primo premio assoluto “PianoLoversOver40”, proclamato durante il Concerto finale di Gala, sarà invitato a suonare al Concerto di Gala dell’edizione 2018 del Concorso.

ART. 8. I candidati potranno iscriversi al Concorso entro e non oltre il 1 ottobre 2017 utilizzando una delle seguenti modalità:
on line - Completando la procedura di iscrizione sul sito www.pianoloversover40.com.
per posta – Inviando tramite raccomandata a/r il modulo di iscrizione firmato e compilato in ogni sua parte a: SIXDEGREES - Segreteria Piano Lovers Over 40® Competition - Via Biondella, 1a 37131 Verona Italia (per la data di invio farà fede il timbro postale).
Per completare la procedura di iscrizione online o per posta raccomandata, sarà necessario allegare una fotografia del/la candidato/a (formato cm10x10 o 390x390 pixel), una fotocopia di un documento di identità valido, la ricevuta del versamento della quota di iscrizione (bonifico o paypal) e un breve curriculum professionale e musicale contenente anche tutte le informazioni inerenti gli eventuali esami e/o studi musicali svolti.
Autocertificazione in cui si dichiari che il proprio sostentamento è dovuto ad un’altra professione (specificando quale) come attività economica primaria, mentre viene dedicato il proprio tempo libero al pianoforte (vedi punto 2 del regolamento). Non saranno accettate iscrizioni prive della documentazione completa richiesta.

ART. 9. La quota di iscrizione al Concorso è di € 70,00 per le categorie A,B,C,D e di € 100,00 (complessivi) per la categoria E-4 mani. La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di annullamento del Concorso per cause non dipendenti dall’Associazione Piano Lovers. La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT 31 W 0311101616 00000000 2837 intestato all'Associazione Piano Lovers o direttamente on line sul sito www.pianoloversover40.com tramite carta di credito (Paypal).

ART. 10. Tutte le audizioni e il Concerto di Gala sono pubblici.

ART. 11. In caso di registrazioni audiovisive e/o fotografiche di tutte le audizioni e/o del Concerto di gala, i candidati rinunciano ad ogni diritto di natura economica e/o di qualsiasi natura ed autorizzano la Direzione Artistica del Concorso nonché eventuali enti di produzione e/o trasmissione ad essa connessi alla loro libera pubblicazione e riproduzione.

ART. 12. Ogni candidato che sottoscriva l’iscrizione al Concorso accetta integralmente il presente regolamento senza eccezione alcuna.

ART. 13. Per qualunque controversia fa fede il Regolamento in lingua italiana ed è competente il Foro di Milano.